Registrazione alle elezioni francesi


Devi avere o creare un account Service-Public.fr o utilizzare FranceConnect
La procedura per registrarsi alle elezioni in Francia e utilizzare la carta elettorale è riassunta come segue:
  • Tessera elettorale: è un documento ufficiale che attesta l'iscrizione di una persona nelle liste elettorali del proprio comune.
  • Distribuzione: La tessera viene inviata ai nuovi elettori l'anno successivo alla loro iscrizione. In alcuni anni, tutti gli iscritti ricevono una nuova carta.

Utilizzo durante le elezioni:
  • Presentazione obbligatoria: la tessera deve essere presentata al seggio elettorale il giorno delle elezioni.
  • In caso di smarrimento: Se la tessera non è più in possesso dell'elettore, questi potrà comunque votare presentando un documento di identità valido.

Questa procedura garantisce che i cittadini registrati possano partecipare alle elezioni, anche se hanno perso o non hanno ricevuto la tessera elettorale, a condizione che siano in possesso di un documento di identità valido. Ciò contribuisce alla fluidità del processo elettorale e garantisce l’esercizio del diritto di voto. Procedure di registrazione delle liste elettorali (site service-public.fr)
AINCOURT


oppure contatta telefonicamente il servizio
Dalla Francia: al 39 39 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 19:00. (in Francia 0,15 euro IVA inclusa/minuto da rete fissa)
Dall'estero o fuori dalla Francia metropolitana: +33 (0) 1 73 60 39 39: solo da rete fissa, al costo di una chiamata + costo della chiamata internazionale che varia a seconda del paese e degli operatori.

Registrazione obbligatoria

Ogni giovane francese che diventa maggiorenne è automaticamente iscritto nelle liste elettorali.
Il municipio informa per posta il nuovo elettore della sua iscrizione, senza che questi intraprenda alcuna azione particolare.
Se però la registrazione non è avvenuta, il giovane può regolarizzare la propria situazione rivolgendosi al municipio o al tribunale distrettuale.
L'iscrizione automatica riguarda i francesi che hanno compiuto 18 anni tra il 1° marzo e il 28 (o 29) febbraio dell'anno successivo.
Negli anni elettorali (elezioni generali), sono eleggibili i giovani che sono diventati adulti tra il 1° marzo dell’anno elettorale e il giorno prima delle elezioni (1° turno). anche registrato automaticamente.
&una tomba; nota: i giovani che diventano maggiorenni tra 2 turni elettorali non vengono registrati e quindi non possono partecipare alle elezioni. queste elezioni.
L'indirizzo preso in considerazione per la registrazione del giovane è quello che gli è stato comunicato. indicato durante l'ultimo censimento. Se il giovane desidera essere iscritto in un altro Comune dovrà espletare le formalità di iscrizione volontaria. Può succedere che il giovane adulto non sia registrato, è il caso ad esempio se le formalità del censimento non sono state espletate. effettuato, se il censimento è stato effettuato in ritardo o se il giovane è cambiato; di indirizzo sin dal suo censimento. In questi casi, il giovane deve procedere alla registrazione volontaria entro il 31 dicembre o contattare il tribunale distrettuale per richiedere la registrazione.

Registrazione volontaria

COME REGISTRARSI?
- Oppure recandosi in Comune con i documenti richiesti,
- Sia in linea Registrazione in linea nelle liste elettorali (sito service-public.fr)
PEZZI FORNITI?
- Modulo di richiesta
- Carta d'identità o passaporto valido
- Prova dell'indirizzo:
- Se è casa tua: prova dell'indirizzo risalente a meno di 3 mesi.
- Se è l'abitazione dei tuoi genitori: certificato del genitore (in carta semplice) attestante che vivi con loro + prova di indirizzo del genitore.
QUANDO REGISTRARSI?
Aggiornato Salvo alcuni casi particolari, per poter votare è necessario registrarsi entro la fine dell'anno precedente le elezioni.
Principio: entro il 31 dicembre. È possibile iscriversi in qualsiasi periodo dell'anno, ma si può votare solo in qualsiasi momento dell'anno. dal 1° marzo dell'anno successivo (dopo la revisione annuale delle liste elettorali).
Per poter votare nel 2020 è necessario registrarsi entro e non oltre il 31 dicembre 2019.
Casi particolari: registrazione nell'anno delle elezioni. Se ti trovi in una delle seguenti situazioni, puoi registrarti e votare lo stesso anno:
- Giovane che abbia compiuto 18 anni tra il 1 marzo e il giorno delle elezioni,
- Trasloco per motivi professionali e dipendente pubblico ammesso alla pensione dopo il 1° gennaio
- Soldato che torna a casa con vita civile dopo il 1° gennaio
- Acquisizione della nazionalità francese dopo il 1 gennaio


-- Cliquez ici pour revenir sur la page de AINCOURT --

(*): Si prega di notare che potrebbero essere applicati costi telefonici.
PS: Il sito www.lescommunes.com non ha alcun collegamento diretto con Service Pubblico. Ti consente semplicemente di connetterti al loro sito web. Non fornisce alcun servizio.